I Soggetti coinvolti
Università
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di guida scientifica del progetto, a supporto della definizione delle forme tecniche ottimali per il perseguimento degli obiettivi del progetto e dei processi di innovazione, qualificazione professionale e trasferimento tecnologico dei diversi operatori economici coinvolti (armonizzando, ad esempio, i propri programmi formativi e di ricerca con le esigenze che emergeranno nel corso del progetto).
Governi territoriali
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di promuovere l'adesione al progetto dei diversi operatori anche extraterritoriali, tramite forme di agevolazione di tipo amministrativo e di incentivazione fiscale.
Aziende industriali
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di mettere a disposizione tecnologie “leading edge” (BAT, Best Available Technologies) per l'efficienza energetica.
Professionisti
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di mettere a disposizione le proprie competenze in materia di efficienza energetica. Una modalità che potrebbe consentire di valorizzare al meglio il contributo di questi soggetti, operanti tipicamente in forma individuale o di microimpresa, è quello di prevedere la costituzione di forme di aggregazione (come, ad esempio, un contratto di Rete), in grado di assicurare ai singoli partecipanti i seguenti obiettivi: accrescere le proprie competenze; allargare la base di offerta di prodotti e servizi; condividere investimenti che altrimenti non sarebbero possibili in capo al singolo operatore.
Associazioni di rappresentanza
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di promuovere il progetto presso la propria base di aziende associate e di supportarle, nel corso del progetto, con apposite attività di servizio (come ad esempio: accompagnamento nel percorso d’insediamento per aziende extraterritoriali; stesura di piani di sviluppo e di business plan; individuazione di percorsi di innovazione, qualificazione e trasferimento tecnologico).
Ordini professionali
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di promuovere il progetto presso la propria base di iscritti e di supportarli, nel corso del progetto, con apposite attività di servizio (come ad esempio: individuazione di forme di coordinamento tra i professionisti in rete e di percorsi di qualificazione professionale).
Fondazioni ed enti creditizi collegati
Il ruolo di questa tipologia di soggetti sarà quello di promuovere interventi mirati capaci di sostenere i fabbisogni finanziari della filiera, in maniera coerente, per l'utilità sociale del progetto, con i propri scopi statutari.