Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale
Il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Industriale propone una formazione ingegneristica a largo spettro, con la conoscenza delle basi scientifiche e delle tecniche operative dell'ingegneria industriale ed è articolato in due percorsi: Energia e Meccanica.
Con essi si copre un’ampia varietà di settori quali la produzione energetica, l'industria manifatturiera (auto, avionica, meccanica di precisione, militare/difesa), i trasporti, l'automazione di fabbrica, l'automotive, il risparmio energetico, la pianificazione industriale.
i tratta di ambiti fondamentali per l’industria nazionale e locale e per il terziario (ospedali, banche, grandi strutture civili), per i quali da tempo il mondo del lavoro segnala la costante necessità di competenze specifiche e personale tecnico qualificato.
Il Corso è organizzato secondo la nuova riforma, con un numero massimo di 20 esami nei tre anni per ciascuno dei percorsi, un nucleo di insegnamenti comuni che comprendono le materie di base (Matematica, Fisica, Chimica e Informatica) e materie fondamentali dell’Ingegneria industriale (Elettrotecnica, Meccanica applicata, Fisica tecnica). I numerosi contatti dei docenti del corso con le aziende dei settori industriali garantiscono una formazione sempre aggiornata e anche la possibilità di svolgere attività di stage aziendale.
Il titolo conferito di Ingegnere industriale fornisce quindi una solida preparazione che consente al laureato di affrontare le molteplici articolazioni di questo campo, caratterizzato dalle esigenze di costante aggiornamento e integrazione.