Descrizione del Percorso Meccanica

Con questo curriculum si propone la formazione di un ingegnere con spiccate competenze nell’area meccanica, ovvero di un laureato in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, grazie alla sua solida preparazione di base, scientifica, tecnica ed economico-gestionale. Questo ingegnere, dovendo occuparsi del progetto, del processo di fabbricazione e di utilizzo di componenti meccanici, macchine e impianti, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi, dovrà possedere un’approfondita preparazione tecnica nella costruzione delle macchine, orientata specificamente al loro funzionamento, alla resistenza degli organi componenti, alla scelta ed al dimensionamento dei materiali da impiegare nelle costruzioni, alle lavorazioni tecnologiche, al disegno di progettazione, al controllo delle dimensioni e delle prestazioni, alle tecniche dell'automazione industriale. Si garantisce in questo modo una preparazione adeguata alle richieste del mercato del lavoro.

I contenuti professionalizzanti dell’indirizzo meccanico sono affrontati approfondendo materie quali meccanica applicata alle macchine, disegno di macchine, misure meccaniche e termiche, tecnologia meccanica, costruzione di macchine e macchine. Completano la formazione materie affini o integrative come scienza delle costruzioni, macchine elettriche e idraulica. Le materie caratterizzanti sono approfondite con l’ausilio di esercitazioni pratiche presso i laboratori didattici già operativi presso la Facoltà: laboratorio di meccanica, destinato ad accogliere macchine per prove sperimentali ed attrezzature di elaborazione e calcolo per la modellazione e disegno CAD di componenti e dispositivi meccanici; laboratorio didattico sperimentale materiali e strutture; laboratorio didattico sperimentale misure fluidodinamiche; laboratorio di grafica avanzata. La vasta rete di contatti con le aziende del settore faciliterà lo svolgimento di stage e tirocini, come strumento efficace per favorire l’accesso rapido dei laureati nel mondo del lavoro.

Agli ingegneri industriali con curriculum meccanico si offre l’opportunità di conseguire la Laurea Magistrale e l’eventuale Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica presso altre sedi. In particolare un percorso espressamente specificato nel piano di studi consentirà l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, senza ulteriori debiti formativi.

Con un numero ridotto di debiti formativi sarà anche possibile accedere alla Laurea magistrale in Ingegneria elettrica offerta dal nostro Ateneo.

Referente Prof. Giovanni Mimmi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)