Comparti di Social Housing esistenti: da onnivori ad energeticamente efficienti
Il progetto, in collaborazione con il Comune di Pavia, prevede la riqualificazione di un un comparto di Social Housing di proprietà comunale, che, attraverso una serie di interventi innovativi sul piano tecnologico, ad alta efficienza energetica, con l'impiego di energie rinnovabili, trasformi il "sistema edificio" da altamente energivoro a
produttore di energia.
Riferimenti:Massimo Lardera scarica PDF
WORKSHOP DEL 25 FEBBRAIO 2011
Il 25 febbraio scorso si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria un Workshop di presentazione del progetto Pavia Smart City, a cui sono stati invitati i ricercatori e docenti interessati a proporre iniziative legate al tema generale.
Qui è possibile scaricare la presentazione generale del progetto, un ampio intervento dell’Ing. Filomena D’Arcangelo di ANIE e le brevi presentazioni di alcune proposte legate al progetto.
Presentazione di Pavia Smart City
Inquadramento tecnologico – ANIE Parte 1
Inquadramento tecnologico – ANIE Parte 2
Inquadramento tecnologico – ANIE Parte 3
La Geomatica e Pavia Green City
Soluzioni ICT per l’efficienza energetica
Pavia 3D/4D
FINALITÀ E OBIETTIVI
Attraverso la geomatica si vogliono dare due contributi:
•stima del solar potential degli edifici della città (Pavia 3D)
•creazione di un catasto termico: mappa delle emissioni termiche di tutti gli edifici della città (Pavia 4D).
Riferimenti:Vittorio Casella scarica PDF
Building Sustainable Refurbishment
FINALITÀ E OBIETTIVI
Realizzazione e la verifica sperimentale e applicativa di linee guida per la progettazione/intervento sull’esistente, per:
1. migliorare la prestazione energetica degli edifici storici di un piano di intervento finalizzato alla riduzione dei consumi;
2. individuare soglie di fruizione e accesso agli edifici storici, compatibili con i necessari livelli di sicurezza e tutela degli stessi.
Riferimenti: Marco Morandotti scarica PDF
TEAM UP
FINALITÀ E OBIETTIVI
Il progetto prevede di realizzare una azione pilota volta all'implementazione di una infrastruttura di monitoraggio dell'uso di risorse (elettricità, calore, gas, acqua) di tipo interattivo, che coinvolga gli studenti universitari nei collegi, per renderli più consapevoli del proprio impatto ambientale.
Riferimenti:Norma Anglani, Tullio Facchinetti scarica PDF