Rivista sul Teatro Antico "Dionysus ex Machina"

Data Evento:
Giov, 18/11/2010 - 17:00

È in rete "Dionysus ex machina" (www.dionysusexmachina.it), rivista on line di studi sul teatro antico di cui Giusto Picone è direttore responsabile (primo numero ottobre 2010, cadenza annuale, Palumbo editore, Palermo.
La rivista ospita saggi e contributi nelle principali lingue europee, si articola in sei sezioni (Testi; Dopo l'antichità; Scena; Monumenti; Cinema; Laboratori. Scuola e Università), cui si accompagnano uno spazio multimediale e un notiziario
continuamente aggiornato e destinato a informare su tutto ciò che può
riguardare il dramma antico (rappresentazioni, convegni, libri, eventi).

La Redazione è composta da Angela Andrisano, Olimpia Imperio (Testi), Gianni Guastella (Dopo l'antichità), Nicola Savarese, Caterina Barone (Scena), Cornelia Isler Kerényi, Maria Clara Ruggieri Tricoli (Monumenti), Luigi Spina (Cinema), Renata Raccanelli (Laboratori. Scuola e Università); del notiziario si occupano Martina Treu, Maddalena Giovannelli e Andrea Capra.
Hanno assicurato la loro adesione al Comitato scientifico: Guido Avezzù, Maurizio Bettini, Maria Grazia Bonanno, Eva Cantarella, Marco De Marinis, Lowell Edmunds, Michele Fadda, Giulio Guidorizzi, Stephen Halliwell, Ismene Lada-Richards, Giuseppe Mastromarco, Giuseppina Pisani Sartorio, Jaume Portulas, Renato Raffaelli, Licinia Ricottilli, Franco Ruffini, Suzanne Saïd, Giuseppe Sassatelli, Mirella Schino, Alan Sommerstein, Oliver Taplin, Ferdinando Taviani, Martin. M. Winkler.

Sono disponibili liberamente l'editoriale, tutti gli abstract, un articolo per sezione, i contenuti multimediali, lo spazio Notizie e i link; l'abbonamento annuo ammonta a E. 48: oltre che la sottoscrizione personale, è anche possibile "regalare" un abbonamento ad altra persona oppure acquistare anche solo singoli articoli (tutte le modalità di pagamento sono indicati e accessibili dalla home page del sito).

Si informa anche che la rivista verrà presentata dall'editore Palumbo il 18 novembre alle ore 17 a Palermo, nella sede della casa editrice (via Ricasoli, 59).