Ultimi aggiornamenti

Giovedì 19 maggio, alle ore 9 in aula L8, Francesco Massa (Università di Ginevra) terrà una lezione dal titolo Erodoto e i nomi degli dèi: origine, interpretazione, traduzione.

Locandina

Dal 10 al 18 febbraio 2016, presso il Liceo "Manin" di Cremona, il CRIMTA organizza una serie di incontri sull'Alcesti di Euripide: ῞Ορος: confini e passaggi - Alcesti o del qui e dell'altrove.

Programma

Martedì 15 dicembre alle ore 16 in Aula Seminari (Palazzo San Tommaso) si terrà il seminario dal titolo: Alcesti viva e morta. Testo, scena, interpretazioni.

Il seminario si svolgerà nell'ambito delle attività 2015/16 in collaborazione con i professori e gli studenti del Liceo Manin di Cremona.

Locandina

Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 14, il CRIMTA inaugura il Fondo Umberto Albini dell'Università di Pavia, con un convegno dal titolo Letteratura greca e Letterature comparate.

Sala delle Sibille, Palazzo S. Tommaso

Programma

La conferenza del Prof. Taplin si terrà presso il Collegio Ghislieri, alle ore 17:30.

Locandina e riassunto dell'intervento in allegato

Evento organizzato dalla Delegazione pavese dell'Associazione Italiana di Cultura classica, in collaborazione con il Comitato Genitori del Liceo Foscolo di Pavia:

Quale giustizia per quale potere?
Silvana Borutti e Anna Beltrametti (Università di Pavia) dialogano sulla trilogia dell'Orestea.

Venerdì 23 maggio, ore 14.30.
Aula VII del Palazzo centrale dell'Università

Locandina

Lunedì 14 aprile, alle ore 17, nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si terrà il seguente incontro:

Le vecchie e il mare
Un video e uno spettacolo teatrale ispirati alla corale di Ghiannis Ritsos.

Partecipano: Dimitris Kozaris (regista) e Biagio Guerrera (regista).
Conclude: Anna Beltrametti.

Locandina

Dal 25 marzo al 2 aprile, si terrà a Lovere (BG) l'Ottava Settimana della cultura classica, con molte iniziative legate al teatro antico.

Programma

Nel mese di marzo si svolgeranno tre incontri rivolti agli studenti del Liceo "D. Manin" di Cremona sulle traduzioni, sulle riscritture e sulle rappresentazioni delle Baccanti di Euripide.

L’iniziativa è curata da Nicolò Casella, Martina Di Stefano e Fabio Lo Piparo.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia è lieto di
presentarvi

*S.A.B. Student Arts Box *

un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo per