Il Centro

CRIMTA

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Teatro Antico (C.R.I.M.T.A.) è stato costituito nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia, d’intesa con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Informatica e Sistemistica.
Il database del Centro è formato da riprese video di spettacoli classici, destinate a costituire un catalogo on-line, e studiato per rispondere alle esigenze di studiosi e di studenti di teatro antico, ma anche per venire incontro alle differenti domande degli operatori teatrali e anche ai meno specifici e specificati interessi di un’utenza più larga. In particolare si propone di far incontrare e interagire la ricerca scientifica e quella teatrale e di superare i tradizionali e spesso lamentati difetti di comunicazione.
Il suo obiettivo è collegare i testi antichi con le messe in scena documentate dai video, acquisiti di volta in volta nel rispetto di diritti d’autore o per concessione dei teatri produttori. Il database fornisce inoltre all’utente altre informazioni mediante i repertori collegati al catalogo: dati biografici e bibliografici degli autori dei testi, antichi e moderni, date e luoghi delle messe in scena, informazioni su persone e medium delle riprese tecniche etc.
Il C.R.I.M.T.A. si avvale del Laboratorio di Drammaturgia Antica, vero nucleo vitale, che organizza di anno in anno seminari e incontri su testi e tematiche specifiche relative al teatro greco antico.