Banca Dati
Il CRIMTA possiede un archivio audio-video e cartaceo che abbraccia le diverse aree e obiettivi dell’attività di ricerca e didattica del Centro. Il fondo comprende soprattutto materiali relativi alle messe in scena contemporanee del teatro antico, ma anche, più in generale, documentazione e studi inerenti la letteratura antica e il teatro contemporaneo, nonché bibliografia per il lavoro sui supporti video digitali degli spettacoli.
Il materiale disponibile si divide, per tipologia e per modalità di consultazione, in due gruppi: il Fondo Crimta e i Risorse on-line.
1. Il Fondo Crimta comprende il materiale consultabile in sede o tramite prestito, articolato in:
- • Un archivio video comprendente documentari e registrazioni di messe in scene contemporanee del teatro antico, nonché video relativi al teatro contemporaneo.
- • Un archivio cartaceo comprendente volumi relativi al teatro antico e al lavoro sui supporti video digitali, nonché un patrimonio di riviste, diviso fra abbonamenti correnti e un fondo di riviste teatrali del ‘900.
2. Le Risorse on-line comprendono la documentazione fruibile direttamente dal sito, articolata in:
- • Schede di classificazione delle messe in scena contemporanee del teatro antico, secondo il formulario dello European Network of Research and Documentation of Performances of Ancient Greek Drama (Arc-Net).
- • Articoli e recensioni relativi ai testi teatrali antichi e alle messe in scena contemporanee.
- • Documentazione audio-video inerente gli spettacoli di teatro antico.
- • Materiali e dispense relativi alle attività di didattica del Centro.