Apertura iscrizioni per il nuovo Laboratorio Teatrale del C.U.T di Pavia

Data Evento:
Lun, 10/01/2011 - 10:00

Sono aperte le iscrizioni a: Miracolo Segreto Laboratorio teatrale 2010/2011 - Centro Universitari Teatro_Les Enfants Sans Souci

MIRACOLO SEGRETO is a free theatre workshop which is open to all the students from University of Pavia, Erasmus students included. Les Enfants Sans Souci will guide the students to the creation and stage play of a show following from different cultures and languages (the ones of the participants) and stage languages (theatre, video, music). The participation is free (for members of the association, basic fee 15 euros per year) and open to a maximum of 20 students.
To apply write to info@cutpavia.com before 23th January with MIRACOLO SEGRETO as subject and we will communicate you the date of the first open meeting.

“MIRACOLO SEGRETO” è un laboratorio teatrale gratuito e aperto a tutti gli studenti dell’università di Pavia, studenti Erasmus compresi. Les Enfants Sans Souci guiderà gli studenti alla creazione ed alla rappresentazione di uno spettacolo frutto del confronto tra culture e lingue diverse (quelle dei partecipanti) e linguaggi diversi (quelli utilizzati per la messa in scena: teatro, video, musica). Il lavoro di messa in scena sarà integrato con un lavoro linguistico in due tappe: la prima sulla scrittura del testo in Italiano, la seconda di traduzione del testo in Inglese, per una possibile rappresentazione dello spettacolo all’estero. La partecipazione è gratuita (previa associazione al CentroUniversitariTeatro_Les Enfants Sans Souci, costo base 15 Euro all’anno) ed aperta ad un numero massimo di 20 studenti. Il laboratorio si svolgerà tra Gennaio e Giugno 2011. Per iscriverti o per maggiori informazioni scrivi entro il 23 Gennaio a info@cutpavia.com con MIRACOLO SEGRETO nell’oggetto, comunicando i tuoi dati anagrafici, il numero di matricola, il corso e l’anno frequentati presso l’Università degli studi di Pavia, ti contatteremo indicando il giorno del primo incontro di prova.

www.cutpavia.com

Miracolo Segreto
“Conosciamo il tempo come cronologia, come successione continua di passato, presente e futuro. Ma questa cadenza, che addormenta i nostri giorni, subisce ogni tanto una scansione violenta. Una temporalità del tutto nuova spezza la successione ordinata.”
U. Galimberti

Ci sono momenti della vita in cui tutto cambia e le certezze crollano. Un nuovo elemento irrompe nelle nostre abitudini o, al contrario, qualcosa cui eravamo abituati si spezza. E’ come se un intero mondo finisse. A quel punto si può restare aggrappati alle proprie convinzioni e rischiare di perdersi del tutto, oppure cercare di fermarsi ad ascoltare il silenzio e poi aprirsi, rinnovarsi ed andare oltre, verso un mondo nuovo. In quel momento di ascolto il tempo si deforma e tutto può accadere. Abbiamo ritrovato questo momento ne “Il Miracolo Segreto”, un racconto di J.L.Borges, il testo-guida scelto per il laboratorio 2010/2011.
Uno scrittore viene condannato a morte. La vigilia della fucilazione chiede a Dio un anno per concludere la sua ultima opera, l’unica per la quale sente di esistere. Il mattino dopo, davanti al plotone, il tempo si ferma e alla sua mente viene concesso di continuare a pensare per un anno. Con cura, lo scrittore termina la sua opera e infine muore, solo qualche istante dopo lo scoppio dei fucili.
Davanti alla morte il tempo quotidiano si spezza e si trasforma: irrompe un momento nuovo, terribile, ma creativo e rivoluzionario, portatore di nuova vita.
Vorremmo coinvolgervi in questo momento, cercare di costruire insieme a voi un tempo altro per compiere, almeno dentro di noi, una piccola rivoluzione.

C.U.T. Pavia
CentroUniversitariTeatro_Les enfants sans souci