Laboratorio di Drammaturgia Antica. Anno Accademico 2012/2013

OPERA SERIA (TRAGICA) E OPERA COMICA

Giovedì 8 novembre, alle ore 14, nell'Aula Seminari di Palazzo San Tommaso, avrà inizio il nuovo ciclo di seminari del Laboratorio di Drammaturgia antica.

Il tema scelto per l'anno 2012/2013 è Opera seria (tragica) e opera comica.

  • Nel primo incontro, la Prof.ssa Anna Beltrametti lavorerà sulle Tesmoforiazuse di Aristofane.
  • Il secondo incontro si svolgerà giovedì 22 novembre, alle ore 14:30, nell'Aula Seminari di Palazzo San Tommaso. Martina Treu (IULM, Milano - CRIMTA) presenterà una relazione dal titolo Chi ha paura di Aristofane? Le disavventure di un commediografo.
  • Nel terzo incontro, che si svolgerà martedì 18 dicembre alle ore 16 in Aula L5 di Palazzo San Tommaso, Meylis Derenemesmil presenterà un intervento sull'osceno nella lingua di Aristofane.
  • Nel quadro del Laboratorio 2012/2013 si inserisce la conferenza di Aurian Delli Pizzi, Dottorando in Storia della Religione Greca presso l'Università di Liegi, "Pietà femminile e (ri)costruzione drammatica: dalla commedia ateniese antica alle altre fonti". Introduzione di Stefano Caneva (CRIMTA; Ricercatore in Storia Antica presso l'Università di Liegi). L'incontro avrà luogo martedì 26 febbraio a partire dalle 16:00 nell'Aula L5 di Palazzo San Tommaso.
  • Martedì 12 marzo, alle ore 16, in aula L5, il Prof. Andrea Cozzo (Università di Palermo) terrà una conferenza dal titolo: "Nel mezzo": culture e pratiche della medietà nella gestione dei conflitti in Grecia
  • Giovedì 18 aprile, alle ore 14, Marco Dorati (Università di Urbino) terrà una conferenza dal titolo, Strategie del racconto oracolare: Filottete e Prometeo Incatenato.
  • Il 21 maggio, alle ore 16, in Aula Caminetto di Palazzo San Tommaso, il Prof. Guido Paduano (Università di Pisa) terrà una conferenza dal titolo: Il testo e il mondo.
  • Il 4 giugno, alle ore 15:00, nell'Aula Seminari di Palazzo San Tommaso, Enrico Corti terrà una lezione dal titolo: «Il Consiglio ha deciso» (Aristoph.,Thesm.,372). Lessico politico e memoria letteraria
    nelle Tesmoforiazuse di Aristofane.

Tutte le persone interessate sono le benvenute.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alla mailing list del centro: crimta@unipv.it

MATERIALI

Nella sede del C.R.I.M.T.A. sono a disposizione bibliografie specifiche, articoli, recensioni, rassegne stampa che si riferiscono agli argomenti trattati negli incontri seminariali.