CRIMTA

CRIMTA

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Teatro Antico (C.R.I.M.T.A.) è stato costituito nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia, d’intesa con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Informatica e Sistemistica.

Il Centro

Il Centro di Ricerca Interdipartimentale Multimediale sul Teatro Antico (CRIMTA) è stato costituito nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia, d’intesa con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Informatica e Sistemistica.

Scopo del Centro è promuovere la multidisciplinarieità nello studio del teatro antico, unendo all'analisi letteraria e storica dei testi, lo studio della ricezione del teatro classico nello spettacolo e nella cultura contemporanei. All'attività di ricerca si affiancano progetti creativi di riscrittura e di impiego delle risorse informatiche per lo studio delle messe in scena dei testi teatrali antichi.

Il Centro dispone di un database formato da riprese video di spettacoli classici e si avvale del Laboratorio di Drammaturgia Antica, che organizza di anno in anno seminari e incontri su testi e tematiche specifiche relative al teatro greco antico.

Contatti
Università degli Studi di Pavia - Piazza del Lino 2, 27100 Pavia (PV).
- Telefono: + 39 0382 984772
- Fax: + 39 0382 984631
- E-mail: crimta@unipv.it

In primo piano

  • Dal 10 al 18 febbraio 2016, presso il Liceo "Manin" di Cremona, il CRIMTA organizza una serie di incontri sull'Alcesti di Euripide: ῞Ορος: confini e passaggi - Alcesti o del qui e dell'altrove.
    Programma
  • Martedì 15 dicembre alle ore 16 in Aula Seminari (Palazzo San Tommaso) si terrà il seminario dal titolo: Alcesti viva e morta. Testo, scena, interpretazioni.
    Locandina
  • Il CRIMTA ha ricevuto in dono la Biblioteca di Umberto Albini da parte della figlia Adriana e della famiglia.
    Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 14, il CRIMTA inaugura il Fondo Umberto Albini dell'Università di Pavia, con un convegno dal titolo Letteratura greca e Letterature comparate.
    Sala delle Sibille, Palazzo S. Tommaso
    Programma
  • E' uscito il volume Edipo. Margini Confini Periferie a cura di P. Pinotti e M. Stella, Pisa, ETS, 2013, che raccoglie alcuni dei contributi presentati durante il Laboratorio di Drammaturgia.
    Presentazione
    Indice
  • Nuovo ciclo di incontri del "Laboratorio di Drammaturgia antica". Il titolo del semininario 2012/2013 è Opera seria (tragica) e opera comica. Il primo incontro avrà luogo giovedì 8 novembre, alle ore 14, nell'Aula Seminari di Palazzo San Tommaso.
    Maggiori informazioni
  • E' uscito il volume che raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di studi "La Storia sulla Scena attica del V sec.": Anna Beltrametti (a cura di), La storia sulla scena. Quello che gli storici antichi non hanno raccontato, Roma, Carocci, 2011.
    Scheda e indice
  • Convegno Internazionale di studi La Storia sulla Scena Attica del V secolo (Pavia, 18 - 20 Febbraio 2010)
    Programma e abstracts - Il dibattito online