Descrizione del Curriculum in Ingegneria Elettrica

I temi della produzione e dell'utilizzo razionale dell'energia sono da tempo al centro dell'attenzione nelle società sviluppate, in uno scenario di continua evoluzione tecnologica e di mutamenti socio-politici e legislativi. Nel contesto internazionale la posizione dell'Italia è particolarmente delicata, data la sua forte dipendenza dall'estero per l'approvvigionamento energetico. Proprio per questo si richiede la formazione di "tecnici dell'energia" capaci di sfruttare in modo ottimale gli strumenti resi disponibili dalla ricerca, anche con la valorizzazione delle fonti rinnovabili ed assimilate. Il curriculum Energia ha quindi lo scopo di fornire metodi e strumenti tecnici e professionali per lo studio della generazione dell'energia elettrica e della sua trasmissione, con modalità e vincoli differenti, a tutti i livelli (internazionale, nazionale e locale) e con speciale riguardo al mercato libero dell'energia; l'utilizzazione dell'energia elettrica, che si esplica nelle diverse applicazioni dell'impiantistica elettrica civile, e principalmente nell'automazione industriale che rappresenta in pratica l'elemento portante della fabbrica moderna; la gestione razionale dell'energia, e in particolare di quella elettrica, nell'industria, nel settore civile e nel territorio. Ciò tra l'altro significa: adottare le più efficienti tecnologie di conversione dalle fonti energetiche primarie (petrolio, gas naturale, carbone, nucleare, fonti rinnovabili) per gli usi finali (energia meccanica, termica ed elettrica); ottimizzare la domanda di energia; valutare e contenere l'impatto ambientale dei processi di conversione e i rischi connessi, dietro lo stimolo crescente proposto dalla legislazione internazionale e nazionale in questo settore.

Il percorso formativo prevede, accanto ad un conoscenza di base delle principali materie caratterizzanti l’ambito elettrico, quali le macchine e gli impianti elettrici, una più approfondita conoscenza di materie caratteristiche quali la meccanica, la termotecnica, l’energetica elettrica, la conversione dell'energia e la termo fisica. Nel corso vengono poi valorizzati i temi della gestione economico-aziendale e della qualità, dell'ambiente e della sicurezza nell'ambito delle norme internazionali. L'attività didattica assistita prevede la possibilità di un tirocinio presso industrie, qualificati studi professionali o enti pubblici e privati.

Un naturale sbocco per chi desideri proseguire la propria formazione viene offerto dalla Laurea Magistrale in Ingegneria elettrica nella quale sarà possibile completare la formazione nell’ambito più specificamente elettrico, mantenendo un orientamento volto al settore energetico.

Referente Prof. Ezio Bassi