Prof. Nick Serpone


Serpone

Professor emeritus


Mail: nick.serpone@unipv.it




Curriculum Vitae


Nick Serpone ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica fisica-inorganica presso la Cornell University (1964-1968, Ithaca, NY). È diventato membro della Concordia University (Montreal) nel 1968 come assistente, è stato fatto professore associato nel 1973, quindi professore ordinario nel 1980, University Research Professor (1998-2004) e professore emerito nel 2000. È stato direttore di programma della Divisione di Chimica della U.S. National Science Foundation (Washington, 1998-2001). È stato visiting professor presso l'Università di Pavia, in Italia, a partire dal 2002 e presso la Tokyo University of Science, Noda Campus (luglio-agosto 2008).

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fotofisica e fotochimica degli ossidi metallici semiconduttori, la fotocatalisi eterogenea, la fotochimica ambientale, lafotochimica di agenti attivi come creme solari e l'applicazione delle microonde ai nanomateriali e al risanamento ambientale. È co-autore di oltre 430 articoli e ha co-curato 5 monografie. Recentemente è stato co-autore di un libro con il Prof. Vincenzo Balzani (Professore Emerito, Università di Bologna) e il Dott. Nicola Armaroli (CNR, Bologna) dal titolo "Powering Planet Earth - Energy solutions for the future" (Wiley-VCH, 2013). Attualmente sta traducendo il libro "Chemistry – reading and writing the book of Nature" di Vincenzo Balzani e Margherita Venturi (Università di Bologna) all'esame della Royal Society of Chemistry per la pubblicazione.

Nel luglio 2010 è stato eletto Fellow della European Academy of Sciences (EurASc); attualmente è membro del Comitato Scientifico della Materials Science Division di EurAScriali Divisione di EurASc

.

Attività di ricerca


  • Lista di pubblicazioni recenti (Gennaio 2023): Cliccare qui