Prof. Maurizio Fagnoni


Fagnoni

Professore associato


Tel.:       (+39) 0382-987198

Fax:       (+39) 0382-987323

Mail: maurizio.fagnoni@unipv.it


Curriculum Vitae


Maurizio Fagnoni (MF) è attualmente Professore Associato presso il PhotoGreen Lab del Dipartimento di Chimica (sezione Chimica Organica) dell'Università di Pavia.

Nell'ambito della ricerca, si occupa principalmente di processi sintetici ecosostenibili indotti mediante irraggiamento con luce UV-visibile. Queste reazioni portano principalmente alla formazione di nuovi legami C-C sfruttando la fotogenerazione di intermedi reattivi quali radicali, radicali ioni e cationi.

Le linee principali di ricerca sono:


  • Sviluppo di reazioni fotocatalitiche (via reazioni fotoindotte di trasferimento di elettrone o di idrogeno)
  • Reazioni di cationi arilici fotogenerati da aril cloruri o aril esteri
  • Fotogenerazione di radicali arilici via irraggiamento con luce visibile di aril azosolfoni
  • Sviluppo di nuovi Photo Acid Generators (PAG) per la nanolitografia
  • Fotogenerazione di intermedi reattivi come agenti antitumorali

Recentemente MF si è interessato anche all'applicazione dei liquidi ionici nelle batterie al litio e alla funzionalizzazione di nanotubi al carbonio e loro successiva applicazione in nanomedicina.

MF è coautore di più di 240 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (tra cui 21 capitoli di libro) aventi principalmente per oggetto reazioni di sintesi organica per via fotochimica. È inoltre co-autore del libro Photochemically-generated intermediates in synthesis (Wiley, 2013) e co-editore del libro Photoorganocatalysis in Organic Synthesis (World Scientific, 2019).

MF è attualmente membro del direttivo nazionale del gruppo italiano di fotochimica. Nel 2018 è risultato vincitore del premio alla ricerca "Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici" della Società Chimica Italiana, mentre nel 2019 della "Elsevier Lecturship Award" da parte della Società Fotochimica Giapponese.



Attività Scientifica


Per dettagli sull'attività scientifica di MF, cliccare il link seguente:


(Last update: Febbraio 2020)