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LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Lauree Magistrali Docente: Cristina Mariotti (secondo semestre) cristina.mariotti@unipv.it
Il corso si svolge nel secondo semestre e si propone di fornire strumenti
teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi accademici in lingua
inglese, nonché di guidare gli studenti nel commento di grafici e
tabelle e nella presentazione di contenuti di studio e di ricerca. Il corso è preceduto da una serie di esercitazioni svolte dalle CEL Dott.ssa Paola Ferrari e Jessica Lynton nel primo semestre con la finalità di aiutare gli studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese. La frequenza delle esercitazioni di consolidamento grammaticale è propedeutica al corso ufficiale. Durante la prima settimana di ottobre di ogni anno accademico gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso informatizzato, il cui risultato consentirà di attivare esercitazioni adeguate al livello linguistico raggiunto. L'iscrizione alle prove d'esame, sia scritte che orali, avviene tramite il sistema ESSE-3. Si prega di portare con sé lo statino al momento dell'esame orale.
1) Introduction to writing expository and argumentative academic texts in English. 2) Basic units in written texts (phrases, clauses, sentences, paragraphs); connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part I). 3) Connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part II), linking words. 4) Lexis and spelling conventions; how to use a dictionary effectively. 5) Academic genres: Reports, essays, research papers and dissertations. 6) The writing process: Planning and research. Writing an effective outline. Attenzione! Nella pausa tra le lezioni gli studenti scriveranno un piano dettagliato (outline) dell’essay che scriveranno al termine del primo modulo. L’outline dovrà essere inviato alla docente entro il 3 aprile 2013. 7) Classroom practice: Turning an outline into a cohesive and coherent essay. 8) Classroom practice: Problem solving in writing. 9) The writing process: Drafting, revising and proofreading. 10) Classroom practice: Finalising the essay. Attenzione!
Durante la lezione 10 gli studenti scriveranno l’essay che, al
termine della
lezione stessa, consegneranno alla docente per la valutazione valida ai
fini
del voto d’esame. L’essay verrà scritto sulla base
del lavoro preparatorio
svolto insieme alla docente durante il primo modulo del corso. Durante
la prova è possibile utilizzare un dizionario monolingue.
11) Principles of spoken communication. 12) English phonetics: Word level. Practising sounds. 13) English phonetics: Sentence level. Practising words in connection. 14) Introduction to oral presentations. 15) Planning and drafting a presentation. 16) Responding to questions from the audience and engaging in debates. 17) Interpreting and commenting on visuals. 18) Classroom practice: Delivering a presentation in English and participating in debate. 19) Classroom practice: Interpreting and commenting on visuals. 20) NB: Lezione di recupero per la scrittura
dell’essay (per gli studenti che non erano presenti alla lezione 10).
(1) voto ottenuto
dallo studente in un test scritto di
grammatica. Per la preparazione fare riferimento alla grammatica indicata
in bibliografia nonché al programma seguito dalle CEL durante le esercitazioni. Per
contattare le CEL scrivere a paola.ferrari@unipv.it o a jessica.lynton@unipv.it. E’ possibile sostenere il test ad ogni appello;
la valutazione ottenuta nel test scritto ha validità di un anno solare; gli
assessment (o prove intermedie) scadono invece a settembre dell’anno in cui
sono stati sostenuti. (2) per gli studenti frequentanti: voto ottenuto nella valutazione dell’essay (che
verrà scritto e consegnato al termine del primo modulo o al più tardi
al
termine del corso); per gli studenti non
frequentanti e per i frequentanti che NON hanno ottenuto una votazione
soddisfacente nell’essay il test scritto di grammatica (vedi
punto 1) comprenderà anche una parte aggiuntiva sui contenuti
metodologici del corso ufficiale; (3) esame orale: allo studente verrà richiesto di tenere una presentazione della durata di 8-10 minuti su un argomento di studio o di ricerca, corredata da slides (al momento dell’esame sarà disponibile un computer, ma si raccomanda di portare con sé una stampa delle proprie slides per ogni evenienza). La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Allo studente può inoltre essere richiesto di commentare un grafico o una tabella a scelta dell’insegnante. Naturalmente gli studenti sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso. BIBLIOGRAFIA
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