http://www.unipv.it/compmech/congressoIDBN

     Università degli studi di Pavia   ESB-ITA   IDBN   3D@UNIPV   Centre for Health Technologies   Ordine degli Ingegneri Provincia Pavia

3D Printing and Biomechanics

2o Congresso IDBN - Italian Digital Biomanufacturing Network
III Thematic Conference ESB-ITA - European Society of Biomechanics-ITA

Pavia, 5-7 Settembre 2018


Programma-Tutorial

TUTORIAL

Per partecipare alla sessione di tutorial è necessario effettuare l'iscrizione seguendo la procedura guidata ed indicando "pacchetto tutorial" con una nota nel campo Dati intestazione fattura.

  • Dalle immagini mediche alla stampa 3D - teoria
  • Docente: Ing. S. Celi -
    Fond. Toscana G. Monasterio Ricerca Medica e Sanità Pubblica
    Ore 9:00-10:00
    Aula A

    Si illustreranno i principi teorici della segmentazione delle immagini, processo su cui si basa la ricostruzione di modelli anatomici del paziente partendo da un set di immagini mediche quali TAC o risonanza magnetica. Si presenteranno, inoltre, i passaggi necessari ad ottenere un modello virtuale idoneo per la stampa 3D.
  • Dalle immagini mediche alla stampa 3D - esempi pratici
  • Docenti: Ing. S. Marconi e Prof. E.M. Marone -
    I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo, Pavia
    Ore 10:00-11:00
    Aula A

    Verranno presentati esempi pratici di utilizzo clinico di modelli anatomici patient-specific ricostruiti da immagini mediche. Gli esempi, tratti da reali applicazioni cliniche, includeranno chirurgia generale, chirurgia vascolare, ortopedia, chirurgia otorino-laringoiatrica e maxillo-facciale. Si illustreranno gli scopi clinici dell'applicazione e gli aspetti tecnici legati alla produzione dei modelli.
  • Materiali biocompatibili per la stampa 3D
  • Docenti: Prof.ssa I. Genta e Prof.ssa B. Conti -
    Dip. Scienze del Farmaco, Università degli studi di Pavia
    Ore 11:00-12:00
    Aula A

    Il tutorial si focalizzerà sui principali materiali biocompatibili utilizzati nel campo della stampa 3D, tra cui materiali termoplastici per stampanti FDM e hydrogel per applicazioni di bioprinting. Si illustreranno le principali proprietà chimico-fisiche dei materiali, unitamente ad esempi delle loro applicazioni.
  • Il processo di stampa 3D con materiali termoplastici: dallo slicing alla stampa
  • Docente: Dott. D. Ardizzoia -
    Ore 12:00-13:00
    Aula C

    Il tutorial illustrerà i passaggi che portano dal modello virtuale al set di istruzioni necessario a guidare il processo di deposizione additiva con tecnologia FDM. Verranno illustrati i passaggi preliminari da svolgere sui modelli virtuali perché risultino idonei alla stampa ed i principali parametri che regolano il processo di stampa FDM, con una introduzione ai polimeri FDM disponibili per il mondo medicale.

Secretariat: Laura Mazzocchi
Address: via Ferrata 3, 27100 Pavia, Italy
E-mail: laura.mazzocchi02@universitadipavia.it
Secretariat: +39-0382-985475
Fax: +39-0382-528422
 
 
d>