Università degli studi di Pavia   ESB-ITA   IDBN   3D@UNIPV   Centre for Health Technologies   Ordine degli Ingegneri Provincia Pavia

3D Printing and Biomechanics

2o Congresso IDBN - Italian Digital Biomanufacturing Network
III Thematic Conference ESB-ITA - European Society of Biomechanics-ITA

Pavia, 5-7 Settembre 2018

Programma-Topics

TOPICS

Tra le tematiche trattate:
  • Realizzazione di dispositivi impiantabili/esterni (protesi d'arto, ortesi, graft, etc.)
  • Personalizzazione della diagnosi e del trattamento (modelli anatomici, guide chirurgiche personalizzate, etc.)
  • Imaging per stampa 3D: dall'immagine medica al modello stampato
  • Caratterizzazione (bio)meccanica di materiali biocompatibili e/o impiantabili
  • Stampa 3D e modellistica (bio)meccanica (simulazioni in silico, in-vitro ed in-vivo)
  • Applicazioni innovative delle varie tecnologie di stampa 3D
  • Aspetti etico-sociali, legali e di responsible innovation del 3D printing in biomedicina
Le tematiche saranno affrontate nell'ambito dei diversi campi clinico/chirurgici (Ortopedia e Traumatologia, Odontoiatria e Maxillo-facciale, Neurochirurgia, Cardio-vascolare, etc.), includendo tutte le fasi di sviluppo: dalla progettazione, alla simulazione, fino alla produzione con tecnologie di stampa 3D ed alla caratterizzazione meccanica del prodotto finale.

Secretariat: Laura Mazzocchi
Address: via Ferrata 3, 27100 Pavia, Italy