http://www.unipv.it/compmech/congressoIDBN

     Università degli studi di Pavia   ESB-ITA   IDBN   3D@UNIPV   Centre for Health Technologies   Ordine degli Ingegneri Provincia Pavia

2o CONGRESSO NAZIONALE IDBN
&
III THEMATIC CONFERENCE ESB-ITA
"3D Printing and Biomechanics"
Pavia, 5-7 Settembre 2018


Programma

Il congresso ha lo scopo di connettere tutti gli operatori dell'ampio campo della stampa 3D in ambito biomedicale, dal settore medico a quello ingegneristico, dalla scienza dei materiali alla modellistica biomeccanica, favorendo la discussione e l'integrazione dei vari approcci metodologici ed applicativi.

TOPICS

Tra le tematiche trattate:
  • Realizzazione di dispositivi impiantabili/esterni (protesi d’arto, ortesi, graft, etc.)
  • Personalizzazione della diagnosi e del trattamento (modelli anatomici, guide chirurgiche personalizzate, etc.)
  • Imaging per stampa 3D: dall’immagine medica al modello stampato
  • Caratterizzazione (bio)meccanica di materiali biocompatibili e/o impiantabili
  • Stampa 3D e modellistica (bio)meccanica (simulazioni in silico, in-vitro ed in-vivo)
  • Applicazioni innovative delle varie tecnologie di stampa 3D
Le tematiche saranno affrontate nell’ambito dei diversi campi clinico/chirurgici (Ortopedia e Traumatologia, Odontoiatria e Maxillo-facciale, Neurochirurgia, Cardio-vascolare, etc.), includendo tutte le fasi di sviluppo: dalla progettazione, alla simulazione, fino alla produzione con tecnologie di stampa 3D ed alla caratterizzazione meccanica del prodotto finale.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA PRELIMINARE

L'apertura dell'evento è prevista per Mercoledì 5 Settembre alle ore 14 con una sessione di presentazioni orali precedute da una lettura magistrale. L'evento sarà preceduto, in mattinata, da una sessione di tutorial (iscrizione su richiesta) sugli aspetti tecnologici, progettuali, sanitario/organizzativi e di efficacia clinica, nonché legali, dell'uso della stampa 3D in ambito biomedicale. La giornata si concluderà con la presentazione dei Biomodelli ottenuti con varie tecniche di stampa 3D.

In modo analogo, la seconda giornata, Giovedì 6 Settembre, si svolgerà principalmente in due sessioni (una al mattino ed una al pomeriggio) in cui le presentazioni orali saranno introdotte dalle relative letture magistrali. Vi sarà ancora spazio per i Biomodelli ed accesso all'area espositiva, dove poter visionare le più moderne tecniche di additive manufacturing illustrate dalle maggiori aziende del settore. I lavori termineranno con l'incontro dei soci delle associazioni IDBN ed ESB-ITA, prima della Cena Sociale, organizzata presso il CAR College.

Il corso di formazione si concluderà, nella mattinata di Venerdì 7 Settembre, con una sessione di presentazioni orali introdotte da una lezione magistrale.


Per l'intera durata del congresso sarà possibile visionare i Biomodelli presentati, accompagnati da scheda descrittiva dettagliata.
Inoltre, nell'ampio spazio espositivo, si favorirà il contatto con le più attive aziende del settore della stampa 3D, le quali esporranno le proprie attrezzature e permetteranno ai partecipanti di interagire e toccare con mano i loro prodotti. In particolare, durante la pausa pranzo del 2° giorno, separatamente dalle sessioni di formazione, le aziende organizzeranno workshop tematici.



N.B. L’accesso alle singole Sessioni sarà consentito anche ai non iscritti entro il termine previsto (15 Luglio) fino al raggiungimento della capienza massima delle aule e dietro pagamento della quota d’iscrizione in loco.


INVITED LECTURERS



Fig. 1 Valutazione preoperatoria delle fratture del piede

Fig. 2 Modello 3d printed per la valutazione della frattura pelvica

Fig. 3 Modello dell'arco aortico per pianificazione chirurgica del posizionamento di un'endoprotesi

Fig. 4 Painificazione chirurgica - ricostruzione della mandibola

Secretariat: Laura Mazzocchi
Address: via Ferrata 3, 27100 Pavia, Italy
E-mail: laura.mazzocchi02@universitadipavia.it
Secretariat: +39-0382-985475
Fax: +39-0382-528422
 
 
d>