http://www.unipv.it/compmech/congressoIDBN

     Università degli studi di Pavia   ESB-ITA   IDBN   3D@UNIPV   Centre for Health Technologies   Ordine degli Ingegneri Provincia Pavia

3D Printing and Biomechanics

2o Congresso IDBN - Italian Digital Biomanufacturing Network
III Thematic Conference ESB-ITA - European Society of Biomechanics-ITA

Pavia, 5-7 Settembre 2018


Programma Preliminare


Scarica il programma dettagliato






PROGRAMMA

L'apertura dell'evento è prevista per Mercoledì 5 Settembre alle ore 14 con una sessione di presentazioni orali precedute da una lettura magistrale. L'evento sarà preceduto, in mattinata, da una sessione di tutorial (iscrizione su richiesta) sugli aspetti tecnologici, progettuali, sanitario/organizzativi e di efficacia clinica, nonché legali, dell'uso della stampa 3D in ambito biomedicale. La giornata si concluderà con la presentazione dei Biomodelli ottenuti con varie tecniche di stampa 3D.

In modo analogo, la seconda giornata, Giovedì 6 Settembre, si svolgerà principalmente in due sessioni (una al mattino ed una al pomeriggio) in cui le presentazioni orali saranno introdotte dalle relative letture magistrali. Vi sarà ancora spazio per i Biomodelli ed accesso all'area espositiva, dove poter visionare le più moderne tecniche di additive manufacturing illustrate dalle maggiori aziende del settore.
Nella parte centrale della giornata si terrà, inoltre, un workshop incentrato sul Progetto Europeo Horizon 2020 SMART-map, curato dalla Fondazione Giannino Bassetti*.
I lavori termineranno con l'incontro dei soci delle associazioni IDBN ed ESB-ITA, prima della Cena Sociale.

Il corso di formazione si concluderà, nella mattinata di Venerdì 7 Settembre, con una sessione di presentazioni orali introdotte da una lezione magistrale.


Per l'intera durata del congresso sarà possibile visionare i Biomodelli presentati, accompagnati da scheda descrittiva dettagliata.
Inoltre, nell'ampio spazio espositivo, si favorirà il contatto con le più attive aziende del settore della stampa 3D, le quali esporranno le proprie attrezzature e permetteranno ai partecipanti di interagire e toccare con mano i loro prodotti. In particolare, durante la seconda giornata, separatamente dalle sessioni di formazione, le aziende organizzeranno workshop tematici.


*Program Description
"Tailoring the future healthcare, from precision drugs to printing bodies"

Thanks to the convergence of different technologies, in the near future it will be possible to print and replace individual parts of our body as well as designing and producing tailored medical devices and objects or even drugs, according to personal health and genome data.
What are the challenges and the opportunities? In this context, how is the healthcare landscape changing, where new professionals, citizen-innovators and patients have a key and relevant role? What are the new places in which health innovation is becoming a responsible and distributed process?
The workshop, promoted and organized by the EU H2020 funded project SMART-map, will revolve around these open questions, to be explored by an international line-up, presenting their experiences in such realm.

Secretariat: Laura Mazzocchi
Address: via Ferrata 3, 27100 Pavia, Italy
E-mail: laura.mazzocchi02@universitadipavia.it
Secretariat: +39-0382-985475
Fax: +39-0382-528422
 
 
d>